ASSOCIAZIONE

SEMPRE CON SISSI

 

 

LE PERSONE E LA MUSICA AL CENTRO

 

 

 

 

 

L’ASSOCIAZIONE

Come dicevamo, il giorno stesso in cui abbiamo salutato la nostra Sissi, abbiamo sentito che la cosa migliore che potessimo fare, fosse quella di dare vita ad un’associazione in suo nome. Non poteva finire tutto così. C’era una storia da portare avanti, un sogno da continuare a costruire (quello della scuola di musica!), un messaggio da far conoscere. Nonostante il dolore incommensurabile della perdita, sentivamo nel cuore anche una forza inspiegabile che ci spingeva a continuare ogni cosa intrapresa dalla Sissi e darle ancora più forza e slancio.

È con questo spirito che Sergio, Andrea suo fratello, Evita, ed alcuni amici decisero allora di far nascere l’associazione culturale “Sempre con Sissi”. Volevamo continuare a creare occasioni di aggregazioni nelle quali stare bene, stare bene insieme, mettendo al centro la musica e le persone, proprio come amava fare la nostra Sissi.

GLI SPETTACOLI

Il primo grande appuntamento fu un toccante spettacolo a poco più di tre mesi dalla morte della Sissi, realizzato da Sergio e tutto il gruppo, al teatro Rosmini di Borgomanero. Uno spettacolo interamente dedicato a lei: “Sissi, il concerto di una vita”. In quel momento intenso ed emozionante, Sergio, conduttore dello show, ha ripercorso la storia della Sissi, e con l’aiuto di amici cantanti e comici, sono state eseguite alcune canzoni della Sissi e raccontati episodi esilaranti della sua vita. Nessuna lacrima, solo profonda gratitudine per questa donna che ha lasciato una traccia indelebile nei cuori che ha incontrato. Ancora una volta, un inno alla vita, come avrebbe voluto lei. Grazie a Sergio, quella serata fu magica e fece sentire a tutti i presenti l’intensità del rapporto che la Sissi aveva saputo creare con ognuno. 

Decidemmo allora di fare ogni anno uno spettacolo, lo show della nostra associazione, cosa che si è poi fermata purtroppo con l’arrivo della pandemia. 

sissi
soul sissi school

LA “SOUL SISSI SCHOOL”

Nel frattempo, il progetto della scuola di musica è andato avanti. Siamo riusciti a coinvolgere alcuni tra i musicisti più preparati e sensibili della zona, e passo dopo passo, nell’autunno del 2015 la “Soul Sissi School” ha aperto i suoi battenti. Inutile dirvi l’emozione di questo momento. L’inaugurazione della scuola ha significato la realizzazione di un sogno sentito, voluto, cominciato anni addietro da Sissi e Sergio. Abbiamo cominciato con i corsi di canto, di chitarra, di pianoforte, di elettronica, di batteria e di basso. Vedere arrivare i primi studenti presso la nostra piccola scuola, è stata una grande emozione! Ma di questo vi raccontiamo nella sezione dedicata proprio alla nostra meravigliosa scuola.

IL FESTIVAL “CORTE”

Durante le estati del 2015 e del 2016, abbiamo voluto realizzare un altro dei momenti che stavano più a cuore alla nostra Sissi: il Festival Corte! Te ne abbiamo già detto qualcosa raccontandoti della storia della Sissi. In parole semplici, si trattava di una “gara canora” dove però l’importante era partecipare e vivere le emozioni del canto dal vivo. Un momento nel quale ciò che contava più di ogni cosa era divertirsi, e dove ogni partecipante veniva preparato instancabilmente dalla nostra Sissi.

Abbiamo cercato di portare avanti la tradizione del Festival il più possibile, e ci sono state così ben XIII indimenticabili edizioni.   Momenti che rimarranno per sempre nel cuore di tantissime persone! 

festival corte
spettacolo Fred

FRED BUSCAGLIONE TOUR

Un altro capitolo che abbiamo sentito di dover portare avanti è stato quello dell’animazione nelle case di riposo. Sergio, accompagnato da due maestri della nostra scuola, ha realizzato una sorta di “tour” nelle strutture per anziani portandovi un bellissimo racconto della vita del grande Fred Buscaglione, uno spettacolo che in realtà aveva realizzato alcune volte anche con la Sissi negli anni addietro. Come dirvi l’emozione di vedere gli occhi luccicanti di queste donne e uomini al risentire le canzoni più toccanti di Fred? Come parlarvi delle loro spensierate risate al riascoltare i pezzi più simpatici e vivaci? È stata un’esperienza fantastica!

spettacolo Fred

LE CENE A TEMA

In più occasioni la nostra associazione ha organizzato poi delle “cene a tema” dove la musica è sempre stata la coprotagonista di questi momenti insieme. Ci sta a cuore aggregare le persone e proporre delle serate in allegria, ed i riscontri sono sempre stati molto positivi e belli. Queste cene sono sempre state molto partecipate e sentite, e  ci hanno fatto capire quanto fosse importante creare situazioni per ritrovarci in allegria. Oggi forse più che mai! Abbiamo tutti bisogno di momenti di leggerezza, di spensieratezza, sopratutto dopo due anni molto particolari per tutti noi, ed in questo la nostra associazione è molto brava. Sicuramente, ripartiremo a breve anche con queste iniziative!

cene associazione

LE CAMMINATE

Da ultimo ma non per questo meno importante, la nostra associazione ha organizzato in passato delle camminate in natura nei favolosi luoghi che abbracciano le zone circostanti il lago Maggiore. Abbiamo sempre sentito quanto queste occasioni di condivisione ed amicizia fossero particolarmente gradite dai partecipanti. Per questo stiamo pensando di rilanciare queste iniziative, accompagnate sempre dalla buona musica e dalla gioia di stare insieme. Ma te ne parliamo maggiormente nella sezione dedicata a questo capitolo della nostra associazione. Abbiamo inaugurato questo nuovo percorso l’8 maggio 2022, giorno in cui abbiamo fatto una bellissima escursione sulle alture sovrastanti l’Alto Vergante tra risate, canti e panorami mozzafiato! Segui i nostri canali social per non perderti le prossime escursioni, e dai, vieni a camminare con noi!

escursioni

Insomma, nonostante a volte la difficoltà di conciliare gli impegni associativi alle nostre vite personali ed alle esigenze del nostro lavoro, cerchiamo di tenere viva la nostra associazione. Siamo ormai giunti al nostro settimo anno di vita, e la fiamma della nostra Sissi è sempre accesa. Questo è il motore più forte per continuare ad essere una presenza significativa per il nostro territorio.

Un grazie alla nostra nuova Presidente Ivana, a Sergio e a tutto il Consiglio Direttivo, che con grande cuore e passione cercano di portare avanti al meglio questa nostra piccola grande associazione. Con la semplicità, la generosità e la spontaneità che caratterizzavano la nostra Sissi. E come amava dire lei “serriamo i ranghi e avanti tutta! Siamo una grande squadra!”.

Soul Sissi School